ForumInter

ForumInter (http://www.foruminter.it/index.php)
-   Off topic (http://www.foruminter.it/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Topic politico (http://www.foruminter.it/showthread.php?t=851)

Eufer 23-10-14 10: 30

Quote:

Originariamente inviata da Mr_Paulus (Messaggio 509435)
usciamo pure dall'Euro

poi andrà peppe al distributore a farci benzina quando costerà 200€ il pieno :asd:

Questo è lo spauracchio ma credimi si può uscire dall'Euro senza grossi problemi.

Bisogna solo aver coraggio, tanto con l'Euro l'Italia non è mai cresciuta dal 2002 ad oggi

con l'euro forte siamo arretrati di 5 punti di pil con un accrescimento del debito pubblico del 60%.

L'Euro ci ha distrutti economicamente ed ha solo aumentato i nostri debiti.

Mi dice in termini reali i vantaggi di noi italiani con l'Euro ?

Se no la tua è solo propaganda europeista.

Mr_Paulus 23-10-14 10: 55

e tu mi dici gli svantaggi portati solo dall'euro e non dalla non-politica italiana?se no facciamo solo propaganda anti-euro gratuita ;)

a me già solo aver la lira che non si svaluta a manetta e poter comprare le robe dall'estero (a partire dal greggio per arrivare al mac, per dire) agli stessi prezzi di francia e germania mi pare un ottima cosa.

la mia paura è che vogliano uscire dall'euro per poter svalutare a piacimento la lira e spendere e spandere come vogliono, altri motivi sarebbero?

quando usciamo la lira quanto varrà rispetto all'euro/dollaro?gli stipendi come saranno?

ekerazha 23-10-14 10: 57

Quote:

Originariamente inviata da Mr_Paulus (Messaggio 509435)
usciamo pure dall'Euro

poi andrà peppe al distributore a farci benzina quando costerà 200€ il pieno :asd:

Peppe stamperà il petrolio con le stampanti 3D :o:asd::asd:

paolo.guidx 23-10-14 11: 28

Più che di uscita dall'euro sarebbe corretto parlare di uscita dal marco tedesco......:asd:

Eufer 23-10-14 11: 36

Quote:

Originariamente inviata da Mr_Paulus (Messaggio 509448)
e tu mi dici gli svantaggi portati solo dall'euro e non dalla non-politica italiana?se no facciamo solo propaganda anti-euro gratuita ;)

a me già solo aver la lira che non si svaluta a manetta e poter comprare le robe dall'estero (a partire dal greggio per arrivare al mac, per dire) agli stessi prezzi di francia e germania mi pare un ottima cosa.

la mia paura è che vogliano uscire dall'euro per poter svalutare a piacimento la lira e spendere e spandere come vogliono, altri motivi sarebbero?

quando usciamo la lira quanto varrà rispetto all'euro/dollaro?gli stipendi come saranno?

Con l'euro abbiamo perso la nostra sovranità nell politica economica, l'Italia è un Paese che deve attuare una politica ecnomica diverso dalle altre grandi economie Europee.

L'impresa in Italia è caratterizzata dalle PMI, le grandi imprese in Italia non sono efficienti e funzionano come si è visto solo se sovvenzionate dallo stato (CIG, incentivi nel mezzogiorno etc etc)

Ka struttura della PMI prevede una politica economica diversa dalla Troika europea e questo non è possibile farlo per varie ragioni.

Il tsssuto produttivo in Italia è diverso sia da quello francese che da quello tedesco e negli ultimi anni tu hai indebolito la forza delle PMI e questo si è ripercosso sull ecnomia reale del Paese.

Ripeto questo è un giudizio personale ma riappropiarsi della politica ecnomica sarebbe indispensabile per far risalire l'Italia.

Eufer 23-10-14 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da paolo.guidx (Messaggio 509465)
Più che di uscita dall'euro sarebbe corretto parlare di uscita dal marco tedesco......:asd:

Esatto noi siamo soggiogati da una politica monetaria con bassi tassi di sconto e euro forte

che ha portato perdità di competitività delle PMI e oltretutto con i tassi così bassi le banche

non finanziano più le imprese ma investono in debito pubblico più sicuro e redditizio.

E' una cane che si mangia la coda. e non si vede la via d'uscita, portare l'iva al 25% in tre anni è pura follia per esempio.

Mr_Paulus 23-10-14 11: 43

Quote:

Originariamente inviata da Eufer (Messaggio 509466)
Con l'euro abbiamo perso la nostra sovranità nell politica economica, l'Italia è un Paese che deve attuare una politica ecnomica diverso dalle altre grandi economie Europee.

L'impresa in Italia è caratterizzata dalle PMI, le grandi imprese in Italia non sono efficienti e funzionano come si è visto solo se sovvenzionate dallo stato (CIG, incentivi nel mezzogiorno etc etc)

Ka struttura della PMI prevede una politica economica diversa dalla Troika europea e questo non è possibile farlo per varie ragioni.

Il tsssuto produttivo in Italia è diverso sia da quello francese che da quello tedesco e negli ultimi anni tu hai indebolito la forza delle PMI e questo si è ripercosso sull ecnomia reale del Paese.

Ripeto questo è un giudizio personale ma riappropiarsi della politica ecnomica sarebbe indispensabile per far risalire l'Italia.

ok, ma la mia domanda rimane la stessa.

quando usciremo dall'euro la lira quanto varrà rispetto alle valute estere?a quanto verrà scambiata?ogni quanto verrà svalutata?gli stipendi resteranno uguali o perderanno di potere d'acquisto verso i prodotti esteri?

Eufer 23-10-14 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da Mr_Paulus (Messaggio 509468)
ok, ma la mia domanda rimane la stessa.

quando usciremo dall'euro la lira quanto varrà rispetto alle valute estere?a quanto verrà scambiata?ogni quanto verrà svalutata?gli stipendi resteranno uguali o perderanno di potere d'acquisto verso i prodotti esteri?

Non lo puoi sapere. E' il mercato che decide quanto valore avrebbe una eventuale Nuova Lira sarebbe di sicuro diverso e comunque staccandoti dall'europa potresti ripensare il tuo piano industriale.
Il problema è ne sarebbero capaci ? Qui si apre un altro dibattito.

ekerazha 23-10-14 12: 05

Chi vuole uscire dall'euro pensa, più o meno inconsciamente, che la soluzione sia l'autarchia economica. Campa cavallo :asd:

Eufer 23-10-14 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da ekerazha (Messaggio 509472)
Chi vuole uscire dall'euro pensa, più o meno inconsciamente, che la soluzione sia l'autarchia economica. Campa cavallo :asd:

L'autarchia economica in un sistema di libero mercato anche se viziato non esiste, tutte le politiche economiche che fai, comunque sono soggette alle variazioni che i mercati economici degli altri indirizzano.
Però almeno se sbagli sbagli senza imposizioni dall'alto, qui stiamo sbagliando la politica economica ed i dati reali lo mostrano.
Se rimani così rischi a mio parere solo di peggiorare le cose.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le ore 07: 47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it